La nostra vision è:
Lo Studio Legale INLAB offre un supporto completo alle aziende in diritto del lavoro. La consulenza qualificata in diritto del lavoro consente di supportare i clienti nell’ambito del HR management aiutandoli ad individuare le strategie più adatte per lo sviluppo e gli obiettivi aziendali, ma anche supportandoli nella gestione quotidiana del personale con l’intento di prevenire il contenzioso e le criticità.

Breve descrizione:
I soci fondatori dello studio, avvocati Nicoletta Pagni e Marco Biscuola, hanno maturato una pluriennale esperienza in materia di diritto del lavoro in primari studi di diritto del lavoro e forniscono regolarmente assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale ad aziende italiane e straniere.
I percorsi accademici e professionali hanno consentito di acquisire competenze eterogenee e trasversali che si rivelano utili sia nella gestione consulenziale day-by-day alle Società (assunzioni, trasferimenti, licenziamenti individuali, provvedimenti disciplinari) sia nel caso di processi di riorganizzazione aziendale (modifiche organizzative, riduzione di personale, ricorso agli ammortizzatori sociali, esternalizzazioni, appalti, ecc.) e nelle relazioni industriali.
L’avv. Nicoletta Pagni ha sviluppato una competenza specifica per la consulenza e l’assistenza day by day alle Società, nonché per l’assistenza alla dirigenza e agli amministratori e per la gestione dei rapporti tra società e membri del Consiglio di amministrazione.
L’avv. Marco Biscuola ha maturato una considerevole esperienza nel diritto di agenzia, nel contenzioso con gli enti previdenziali, sia amministrativo che giudiziale, nonché nel diritto alla privacy applicato ai rapporti di lavoro.

Principali Attività:
Lo Studio si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e delle relazioni sindacali, in ambito giudiziale, stragiudiziale. Assiste in particolare i datori di lavoro fornendo consulenza day-by-day in tutti gli aspetti di gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti, nell’instaurazione e gestione dei rapporti di agenzia e nei rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato.
Lo Studio assiste il datore di lavoro in tutti i processi di ristrutturazione aziendale (compresi trasferimenti di personale, licenziamenti collettivi, accesso ad ammortizzatori sociali e gestione delle relazioni industriali), nei trasferimenti di azienda, nelle due diligence.
Da ultimo lo Studio assiste le aziende nelle procedure di consultazione sindacale (offrendo la propria sede per incontri e riunioni anche sindacali) e nel contenzioso lavoristico, sia esso civile o amministrativo nei confronti degli organi della Pubblica Amministrazione.

Sede:
Piazza Duomo 20, Milano (MI)

Referenti:
avv. Nicoletta Pagni – Socia A.G.I. (Associazione Giuslavoristi Italiani); Socia A.I.D.L.A.S.S. (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale); Socia EELA (European Employment Lawyers Association); Membro del Comitato di Redazione della Rivista “Rassegna di diritto farmaceutico e della salute”; Socia Feminin Pluriel Italia.
avv. Marco Biscuola – Socio Federprivacy (associazione dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali); DPO; Membro del Comitato di Redazione della Rivista “Rassegna di diritto farmaceutico e della salute”; referente FenealUil Milano.

Collaborazioni:
Lo Studio lavora in sinergia con primari studi legali e consulenti del lavoro nell’ambito della consulenza alle aziende e in particolare ha collaborazioni stabili con lo Studio legale Astolfi e Associati e con lo Studio Elli Falsoni per cui gestisce i rispettivi dipartimenti di diritto del lavoro.