La nostra vision è:
Mettere a disposizione delle piccole, medie e grandi imprese, straniere ed italiane, la nostra pluridecennale e transnazionale esperienza professionale, in operazioni domestiche e cross-borders (“inbound” ed “outbound”) al fine di offrire una scrupolosa e tempestiva assistenza legale globale, operando con particolare sensibilità e prestando la massima attenzione tanto agli aspetti più prettamente tecnico giuridici quanto a quelli più squisitamente culturali.

Breve descrizione:
Le origini dello Studio Legale Maiano, Pisano & Partners risalgono al 1961. In quell’anno a Roma, e nell’anno successivo a Milano, venivano fondate le sedi italiane di Graham & James, studio legale statunitense con sede principale a San Francisco (in seguito fusosi con lo Studio Legale statunitense Squire, Sanders & Dempsey), il quale può annoverarsi tra i primi studi legali stranieri ad aver aperto proprie sedi in Italia.
Nel 1981 l’Avv. Paolo G. Pisano, Resident Partner di Graham & James sin dalla sua costituzione, fondava insieme ad altri Avvocati, tra cui Maurizio Maiano, anch’essi membri di Graham & James, lo Studio Pisano, De Vito, Maiano & Catucci, ora Maiano, Pisano & Partners.
Originariamente specializzato nel fornire consulenza ad investitori statunitensi in Italia, lo Studio ha nei decenni espanso e diversificato i propri servizi legali, assistendo inizialmente le controllate italiane di società statunitensi in ogni settore connesso con le loro attività e successivamente fornendo consulenza ed assistenza legale a clienti nazionali ed internazionali in materie che richiedono non solo conoscenza dell’ordinamento giuridico italiano ma anche, in virtù delle competenze accademiche ed esperienze maturate e del continuo aggiornamento professionale dei membri dello Studio ed attraverso la stretta collaborazione con l’articolata rete di professionisti del network internazionale, il coordinamento con sistemi giuridici stranieri, in particolare di Common Law.
I professionisti dello Studio sono pertanto in grado di fornire i propri servizi nell’ambito di contesti multidisciplinari, avendo maturato una significativa esperienza in tal senso attraverso la partecipazione ad operazioni nazionali ed internazionali che hanno richiesto la collaborazione quotidiana ed il coordinamento delle proprie attività con professionisti operanti in settori diversificati. La capacità di selezionare e coordinare teams multidisciplinari di professionisti e di integrarsi in teams già strutturati costituisce un ulteriore punto di forza dei professionisti dello Studio.
In relazione a tutte le proprie aree di specializzazione di seguito evidenziate, lo Studio fornisce assistenza sia stragiudiziale che giudiziale, vantando una consolidata e pluridecennale esperienza, maturata assistendo clienti italiani e stranieri in controversie giudiziali ed arbitrali non soltanto nell’ambito dell’intero territorio italiano ma anche all’estero, nonché presso le sedi arbitrali internazionali istituzionali.

Principali aree di specializzazione:

  • Diritto commerciale e dell’impresa: E’ questa l’area di specializzazione “storica” dello Studio, la cui formazione internazionale consente di perseguire l’obiettivo di rendere i documenti di natura commerciale e contrattuale particolarmente idonei ad inserirsi in operazioni cross-borders nelle quali l’elemento transnazionale ha assoluta importanza e rilievo. La consolidata esperienza in questo settore consente di offrire ai clienti dello Studio un’accurata ed efficiente assistenza e consulenza continuativa e quotidiana in materia contrattuale e commerciale.
  • Diritto societario: L’approfondita conoscenza della vita e del funzionamento delle strutture giuridiche operanti nei differenti contesti economici consente allo Studio di fornire assistenza alle attività relative all’amministrazione ordinaria e straordinaria di società commerciali e di altri enti giuridici, supportando gli organi di governo delle stesse e così partecipando alle fasi preparatorie, decisionali ed esecutive delle attività ordinarie e delle operazioni straordinarie poste in essere.
  • Assistenza legale a società operanti nel settore della vendita diretta a domicilio e del multi-level marketing (MLM): Il nostro può essere considerato come uno dei principali Studi Legali italiani specializzati nella materia della vendita diretta a domicilio e del multilivello, avendo assistito alcune delle più grandi Società multinazionali operanti nel nostro paese, in particolare nel settore dei prodotti alimentari e dei cosmetici, così come realtà di più modeste dimensioni, anche locali. Dal 1992 abbiamo sviluppato una profonda conoscenza ed esperienza legale e commerciale in questo settore che continua a mostrare di anno in anno, senza soluzione di continuità, numeri sempre più positivi e sorprendenti. Motivo di grande orgoglio, per il nostro Studio, è stato il contributo dato a suo tempo alle Autorità pubbliche preposte allo studio ed alla redazione della Legge n. 173 del 17 agosto 2005, disciplinante la vendita diretta a domicilio e la tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali. Nel 2016 la prestigiosa società editoriale inglese Corporate Intl ha assegnato allo Studio il premio “Multi-Level Marketing Law Firm of the Year in Italy”.
  • Diritto Immobiliare: Le complesse problematiche inerenti il settore immobiliare, tradizionalmente significativo nella realtà economica ed imprenditoriale italiana, sono un‘area nella quale lo Studio ha sviluppato particolari capacità di intervento, data la propria costante operatività in settori multidisciplinari che sappiano coniugare profili contrattuali, aspetti relativi al diritto di proprietà e problematiche amministrative ed urbanistiche. Lo Studio ha così potuto contribuire al successo di complesse operazioni di forte rilievo economico, sia in campo nazionale che internazionale, fornendo servizi quali assistenza nella redazione di accordi per la realizzazione di progetti commerciali, residenziali e industriali, assistenza nella ricerca di finanziamenti e redazione di contratti di finanziamento con investitori istituzionali, svolgimento di attività di due diligence relativa agli immobili, redazione di contratti per lo sviluppo di centri ricreativi e polifunzionali, supporto nell’interpretazione e nell’analisi della legislazione relativa ai centri multiplex e delle relative normative urbanistiche, assistenza nel percorso burocratico dei progetti di sviluppo immobiliare, strutturazione dei contratti di locazione commerciale.
  • Ulteriori aree di competenza dello Studio sono il Diritto Bancario e Finanziario, Capital Markets, Venture Capital, Diritto Tributario ed il Diritto delle Assicurazioni.

Sedi:
Milano, Piazza del Duomo 20
Genova, Via XII Ottobre, 2/162
Roma, Via Antonio Gramsci 36
Londra, UK, Hatton Garden 21

Referenti:
Avv. Maurizio M. Maiano, LL.M. http://www.mpplaw.it/index.php/maurizio-m-maiano
Avv. Luca Marzolini
Ludovica Carol Maiano, Ph.D. in Diritto Comparato, privato, processuale civile e dell’impresa
Alessandro Philip Maiano, Solicitor of England and Wales https://www.wilbe.com/

Web:
http://www.mpplaw.it/